Endoscopia respiratoria
L’esame endoscopico è una procedura mini-invasiva che attraverso l’utilizzo di videoendoscopi di dimensioni adeguate alla taglia del paziente, permette la visualizzazione diretta dal suo interno delle vie respiratorie alte e basse. Nello specifico la rinoscopia anteroposteriore consente l’esplorazione delle cavità nasali (naso anteriore) e del rinofaringe (naso posteriore). La laringotracheobroncoscopia consente la visualizzazione della laringe, della trachea e dei bronchi principali e subsegmentali esplorabili.
Nel cane e nel gatto l’esame viene eseguito con il paziente in anestesia generale, senza causare alcun tipo di disagio o dolore.
L’endoscopia respiratoria è una tecnica diagnostica che consente di esaminare i diversi distretti esplorati valutandone la morfologia e la tipologia di lesioni (neoformazioni, erosione, stenosi) quando presenti e di raccogliere piccoli campioni di mucosa (biopsie) da sottoporre ad esame citologico e istologico. E’ possibile eseguire il lavaggio broncoalveolare (BAL) da sottoporre ad esame citologico e/o colturale.
La raccolta dei campioni da analizzare ha lo scopo di ottenere una diagnosi precisa della patologia in atto ed impostare una terapia mirata.
Lascia un commento